I Giardini Incantati di Palazzo Landolfi: sarà questo lo scenario suggestivo del concerto in programma per il 15 luglio a Poschiavo, in Svizzera. AmbriaJazz guidata dal Presidente e Direttore artistico Giovanni Busetto arriva in terra elvetica, uscendo dal tradizionale territorio di riferimento della Valtellina.
L’esibizione artistica è programmata alle ore 17:00.
Protagonisti: “Lorenzo Bisogno 4T feat Massimo Morganti” con Lorenzo Bisogno al sassofono tenore, Manuel Magrini al piano, Pietro Paris al contrabbasso, Lorenzo Brilli alla batteria e
Massimo Morganti al trombone.
Il Lorenzo Bisogno 4T trova la sua sintesi nell’intreccio del percorso formativo dei propri componenti,
svelando una nuova storia. Il tutto si rivela come nuovo risultato delle esperienze di ciascuno: incrociando il “contemporary jazz” con il pensiero melodico, la freschezza dell’improvvisazione con l’eleganza della composizione. A questo quartetto si unisce una delle figure di riferimento del jazz italiano ed europeo, Massimo Morganti: trombonista, direttore e compositore di fama internazionale.
Lorenzo Bisogno, vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani 2021, si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche ed ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia, Francia, Croazia,
Slovenia, Spagna, e USA. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne ed ha collaborato con diverse rinomate orchestre. Nel 2021 si aggiudica il primo posto del prestigioso ”Premio Massimo Urbani”,
come miglior solista jazz, grazie alla vittoria del Premio Nuovo IMAIE
Lorenzo Bisogno sarà impegnato nella registrazione di un disco come leader e in un tour di concerti, nel quale si inserisce la tappa di Poschiavo di AmbriaJazz.
Completano il quartetto: Manuel Magrini, pianista già riconosciuto nel panorama musicale italiano ed internazionale, vincitore del premio Lelio Luttazzi come miglior giovane pianista Jazz Italiano; Pietro Paris, che fin da giovanissimo si dedica allo studio del basso elettrico e del contrabbasso diplomandosi con lode presso la Siena Jazz University; Lorenzo Brilli, diplomato con lode in Strumenti a Percussione, ha proseguito lo studio della batteria e delle percussioni presso la “Aaron Copland School Of Music”
di New York.
Massimo Morganti. Strumentista, direttore, compositore, ha al suo attivo oltre sessanta incisioni come leader, sideman e co-leader.
L’appuntamento di Poschiavo si inserisce nell’ambito del progetto Nuova Generazione Jazz: un progetto sviluppato e sostenuto dall’Associazione nazionale I-Jazz.
Nuova Generazione Jazz nasce con il supporto del Mibact, Nuovo IMAIE e in sinergia con l’Associazione dei Musicisti di Jazz (MIdJ) e quella delle Etichette di Jazz (ADEIDJ). Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire opportunità di crescita artistica e di evidenziare i nuovi talenti musicali. In una fase storica di crescita e valorizzazione del settore come quella attuale, l’esigenza di “illuminare” le nuove leve artistiche italiane ed europee del jazz, amplificandone la visibilità per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, pare essere un’esigenza urgente a sostegno del lavoro culturale che la musica jazz, anche attraverso iniziative a sostegno delle nuove generazioni, incarna ed esprime. Non solo, il progetto “Nuova Generazione Jazz“, giunto al suo quarto anno di vita, vuole ulteriormente sviluppare la rete di collaborazione e le sinergie tra singoli artisti e festival, aprendo di fatto nuove opportunità per talenti emergenti.
Camilla Moretti
Media Relations