Giunge proprio ora in chiusura del 2024 la puntata del podcast Trasform-azioni, l’Italia che cambia a passo di jazz, a cura di Valentina Lo Surdo, un progetto di rete nazionale ideato da I-Jazz che ci vede coinvolti. La puntata è interamente dedicata al Festival AmbriaJazz, a come esso valorizza il territorio della Provincia di Sondrio e la sua gente.
Valentina Lo Surdo, conduttrice di Rai Radio TRE, appassionata camminatrice, attenta al welfare culturale, si è appositamente recata in Valle per conoscere il festival e il territorio che lo ospita. Ha visitato la Valtellina accompagnata dal Direttore Artistico Giovanni Busetto, dal Sindaco di Piateda Simone Marchesini, dall’Assessore Giovanna Simonini, dallo storico Giorgio Baruta, dal vice presidente di AJ Matteo Codega e dai Consiglieri Gabriella Dell’Aglio e Marina Magri. Il prodotto di questi due giorni è diventato un podcast davvero bello, un documento che arricchisce ulteriormente la bacheca di AmbriaJazz, realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura e all’impegno degli organizzatori.
Il progetto ha coinvolto otto festival italiani, esso ha unito cammini a passo lento, concerti, visite guidate, incontri e podcast narrativi curati dalla giornalista Valentina Lo Surdo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale del territorio italiano che ospita i festival jazz.
L’iniziativa si è ispirata al tema delle trasformazioni, in riferimento alle “Metamorfosi” di Franz Kafka, nell’anno del centenario della sua morte. Gli eventi, organizzati in collaborazione con festival jazz nazionali e realtà locali, hanno creato un dialogo tra musica, natura e arte, promuovendo un turismo culturale di qualità e stimolando riflessioni sul cambiamento personale e sociale.
Attraverso una proposta multidisciplinare, che ha incluso concerti, performance di danza, mostre e presentazioni di libri, il progetto ha esplorato il legame tra elementi naturalistici, letterari e artistici, coinvolgendo enti territoriali e parchi naturalistici anche nella fase promozionale. Il podcast A passo di jazz ha documentato le attività, restituendo un racconto poetico ed emozionale dei luoghi e delle persone incontrate lungo il cammino, evidenziando la capacità trasformativa di musica e territorio come motori di benessere e cambiamento culturale.
AmbriaJazz chiude il 2024 anche presentando la mostra fotografica digitale AmbriaJazz TERRE, a cura di Marina Magri: 70 bellissime immagini che ci permettono di rivivere i momenti più belli del festival. La mostra è visitabile in ogni momento, sia da pc che da dispositivi mobili.
Ma sapete che i Volontari di AmbriaJazz non si fermano mai: annunciamo con piacere il prossimo appuntamento che sarà il 1 marzo 2025 presso l’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno. In programma nientemeno che La Piccola Orchestra dei Popoli, l’evento è organizzato in collaborazione con il CID Circolo Musicale di Sondrio. Maggiori informazioni cliccando qui.
E’ con queste emozioni nel cuore che auguriamo a tutti Buone Feste e Buon Anno 2025.
Informazioni e contatti
Potete restare in contatto con noi sui Social e condividere i nostri post. www.facebook.com/ambriajazz www.instagram.com/ambriajazzfestival/
Staff AmbriaJazz