AmbriaJazz Festival

Camilla Monga e Emanuele Maniscalco – VÆVER
30 06 2024
Evento passato
18:30

Località

Piateda Alta (SO) - Prato della Chiesa di S. Antonio Abate

  • Costo:

    Ingresso con offerta.

Informazioni sull'evento

Camilla Monga e Emanuele Maniscalco – VÆVER

Camilla Monga coreografia, danza, Valentina Fin voce, Emanuele Maniscalco batteria, percussioni

in collaborazione con Rassegna Rami d’ORA

produzione: VAN – coproduzione: Teatro Grande di Brescia e Cango Compagnia Virgilio Sieni

VÆVER è un sostantivo danese che significa tessitore (come weaver in inglese) ma è anche un aggettivo che indica un movimento agile ed elegante. Emanuele Maniscalco, affermato polistrumentista di origini bresciane, sviluppa un linguaggio profondo ed essenziale, prendendo spunto da diverse influenze che spaziano dal jazz all’ambient music, dalla musica pop alla sperimentazione. Ogni idea musicale è tradotta attraverso le azioni danzate di Camilla Monga e il risultato è una coreografia concepita come una trama in continua evoluzione in cui la ripetizione diviene forma di cambiamento e il corpo, alter-ego della performance musicale.

Camilla Monga dopo gli studi all’Accademia di Brera di Milano si diploma in choreographic research al P.A.R.T.S Academy di Bruxelles. La sua ricerca è incentrata sulla composizione musicale e di movimento e collabora regolarmente con vari compositori e musicisti. I suoi lavori sono stati presentati alla Biennale Danza di Venezia, Bolzano Danza festival, b.Motion/Operaestate festival, Triennale Teatro di Milano.

Emanuele Maniscalco (1983) polistrumentista e compositore, gravita da un ventennio intorno al jazz e al pop, collaborando con musicisti di rilievo internazionale quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Gianluca Petrella e molti altri. È docente di Pianoforte e tastiere elettroniche e di Musica d’insieme presso il Dipartimento di Popular Music del Conservatorio ‘Marenzio’ di Brescia, e di Tecniche dell’improvvisazione musicale presso l’Accademia Nazionale del Jazz di Siena.

In caso di pioggia il concerto sarà all’interno della Chiesa di S. Antonio Abate

In collaborazione con il Comune di Piateda e LAAGAM per la rassegna Rami D’ORA

Evento accessibile a persone con ridotta mobilità su carrozzina

Nella stessa giornata

Rassegna Rami D'Ora

MAVARA Chiara Marchese

ore 17:00 in prossimità del cimitero di Piateda Alta

Performance di danza (per famiglie)

a cura di ORA – Orobie Residenze Artistiche

Germogli Sonori - Laboratorio per Bambini

Laboratori gratuiti di musica e gioco per bambini di ogni età

in collaborazione con ORA e con Michela Folcio

“Germogli Sonori” è un progetto di formazione musicale rivolto ai bambini di ogni età, in cui l’attività è resa attraverso il gioco e la fantasia; si svolge all’aperto in spazio ampio ed è liberamente accessibile.

L’improvvisazione è il fondamento della musica jazz, impone il reciproco ascolto, stimola la partecipazione alla produzione musicale, sviluppa la creatività personale, promuove lo scambio d’idee fra i bambini e migliora il rapporto interpersonale.

I laboratori saranno in prossimità degli eventi di ORA e di AJ, nel prato della chiesa di S. Antonio Abate – per i bambini in età scolare dalle ore 15:30 alle 16:30 – per i bambini da tre a sei anni dalle ore 17:00 alle 17:30

info e iscrizioni alla mail: info@ambriajazzfestival.it

Escursione con la Guida Giuseppe Daccomi

#jazzcamminante a piedi

A cura di Giuseppe Daccomi – Accompagnatore Media Montagna – Collegio Guide Alpine Lombardia

#jazzcamminante con partenza alle ore 14:30 dalla Centrale idroelettrica di Boffetto in Piateda, salita per sentieri fino a Piateda Alta per assistere alla performance di danza alle ore 17:00 per la Rassegna Rami d’ORA e il concerto AmbriaJazz alle 18:30. Rientro a piedi o in macchine condivise.

Quest’anno il tema del #jazzcamminante sarà legato alla “Lettura del Paesaggio”, ovvero, durante il percorso avremo modo di osservare le trasformazioni che l’uomo ha portato al territorio; le varie aree, che avremo modo di visitare “collegheranno” attraverso un unico filo conduttore, attività industriali ed agresti.

Il paese di Piateda insieme alle numerose frazioni e località che ne punteggiano i versanti, offre, tra boschi ed edifici, escursioni che alternano scorci quasi selvaggi e solitari ad altri con caratteristiche gentili e accoglienti … tutti luoghi che “nascondono” identità, storie e leggende sempre piacevoli da ascoltare e dove potremo “girare” in tutta libertà alla “riscoperta” del territorio!

In occasione dell’inizio dell’estate ecco l’interessante proposta in quel di Piateda Alta … un’escursione, una rappresentazione artistica ed un concerto musicale … un appuntamento da non mancare!

info e iscrizioni alla mail: info@ambriajazzfestival.it

share it!