News ed eventi

Domenica 10 luglio: RENACERO’ – Ugo Viola 6T alla Tenuta La Gatta di Bianzone

Domenica 10 luglio alle ore 18:00 presso la Tenuta La Gatta di Bianzone ascolteremo RENACERO’ – Ugo Viola 6T. Ugo Viola fisarmonica, Marco Viola violino, Valentina Fornero violoncello, Valerio Signetto saxofono clarinetto, Giuseppe Calvagna contrabbasso, Maurizio Fornero pianoforte.

Renacerò «rinascerò» è il titolo di una delle ultime composizioni di Astor Piazzolla ed è diventato il nome di un gruppo che ha riversato vera passione per il mondo del tango, del nuevo tango, e per l’artista argentino fin dal primo concerto dedicato alla sua memoria, nel 1992, quando “il maestro” scomparve. I RENACERO,’ attraverso l’originale sguardo di un gruppo cameristico, rielaborano la musica di ASTOR PIAZZOLLA, l’esponente più colto e raffinato del tango argentino e lo fanno, nelle loro eterogenee componenti timbriche e strumentali, restituendo la grandezza dell’Autore.

L’originaria e comune passione di sei musicisti proveniente da esperienze musicali diverse si è via via trasformata in ricerca e studio approfondito delle origini e dell’evoluzione del tango per affrontare la produzione di Piazzolla con una consapevolezza decisamente autorevole. L’attenzione è rivolta in modo particolare alle composizioni dell’ultimo periodo nelle quali il musicista argentino sperimentava i mezzi espressivi più audaci, creando un tango non più e non soltanto in funzione della danza, ma vivo di per sé e portatore di un valore intrinseco.

Dal 2021 AmbriaJazz promuove, in collaborazione con il Circolo ControTempo, l’evento alla Tenuta La Gatta di Bianzone, pubblicato nel calendario del portale https://www.italiajazzwine.com insieme agli eventi assimilabili organizzati dai festival aderenti all’Associazione I-Jazz in tutta Italia.

Il progetto Italia Jazz & Wine si basa su una stretta collaborazione con realtà produttive del territorio, cantine ed aziende vitivinicole, e unisce sette regioni: il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Lombardia, le Marche, l’Abruzzo e la Campania. Ogni regione è contraddistinta da zone di produzione vinicola di eccellenza ed è già sede di eventi che valorizzano il connubio tra la musica jazz e il vino.

Per la data valtellinese il contesto è quello della Tenuta La Gatta, edificio cinquecentesco incastonato tra ettari di vigneti sul versante retico valtellinese dove il pubblico potrà vivere un’ esperienza di forte impatto, unica nel suo genere, dove turismo culturale e musicale si fondono in un’unica proposta. Durante e prima del concerto i visitatori potranno acquistare dei calici di vino e visitare la cantina.

Dopo il concerto la Casa Vinicola Triacca propone una Cena tipica valtellinese abbinata ai vini Triacca Per informazioni e prenotazioni: lagatta@triacca.com 

Anche in questo contesto invitiamo amici e partecipanti a prendere parte al percorso #jazzcamminante attraverso i circuiti guidati a cura dell’Eco Museo Terrazze Retiche di Bianzone. Tutte le informazioni riguardanti orari e percorsi suggeriti sono reperibili sul sito di AmbriaJazz al link: https://www.ambriajazzfestival.it/concerto/renacero-ugo-viola-6t/

Per i bambini sarà possibile partecipare, martedì 12 luglio, al laboratorio Germogli Sonori nell’ambito delle iniziative del  Centro estivo proposto dal Comune di Bianzone. Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso il Centro Sportivo Omar e Pietro di Bianzone per bambini tra i 6 e gli 11 anni , laboratorio gratuito previa iscrizione obbligatoria entro l’11 luglio. (protocollo@comune.bianzone.so.it  o info@abbriajazzfestival.it)

#AmbriaJazz #AmbriaJazzFestival #AmbriaJazzFestivalArmonia2022

 

Camilla Moretti

Media Relations

share it!
Ultime news ed eventi