Uno degli appuntamenti più attesi del Festival #AmbriaJazzArmonia2022 è quello che si terrà alla Centrale Edison di Piateda in collaborazione con Edison e il Comune di Piateda che da sempre sostiene e promuove le iniziative di AmbriaJazz Festival
Vede protagonisti Lars Danielsson al contrabbasso, violoncello, piano; Gregory Privat al piano; John Parricelli alla chitarra e Robert Ikiz alla batteria e percussioni.
Un concerto imperdibile per l’estate valtellinese: la qualità di un grande maestro, contrabbassista, violoncellista, compositore e produttore svedese, Lars Danielsson, considerato uno degli esponenti di spicco del jazz nord europeo, nell’inusuale scenario della Centrale Edison Venina di Piateda, luogo di lavoro ed espressione della capacità tecnica dell’uomo che caratterizza il profilo del fondovalle valtellinese dagli anni Venti del secolo scorso.
Alceste Ayroldi, in un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Musica Jazz, così descrive il progetto musicale: “(…) In ordine di successione, questo sarebbe il quarto Liberetto ma Danielsson ha preferito cooptarlo nel nome del gruppo, lasciando spazio al sentimento della musica che si ascolta. […] Danielsson non delude mai, perché le sue composizioni sono il perfetto bilanciamento di jazz di marca europea, spruzzate di rock, ampie venature di musica classica e profumi del folclore musicale scandinavo e delle sonorità attinte dal Sud del mondo. Dodici brani che trasportano l’ascoltatore in un’altra dimensione, quella della bellezza della musica in assenza di virtuosismi oramai bolsi, di ginnastica ritmica fatta con gli strumenti musicali. (…)”
Da sottolineare la circostanza che a far parte del quartetto che ascolteremo a Piateda ci sarà anche Gregory Privat, l’eccellente pianista caraibico che avremo il piacere di ascoltare in un’esibizione di piano solo il giorno successivo al Palazzo Lavizzari di Mazzo di Valtellina.
#jazzcamminante per TUTTI
Il pomeriggio che precede il concerto di Lars Danielsson 4T si preannuncia denso e all’insegna dell’inclusione, della sostenibilità, della buona musica e della condivisione in #armonia.
AmbriaJazz, insieme all’associazione dappertutto ODV propone un #jazzcamminante speciale, sempre in un’ottica di promozione del territorio. Un’attività di sensibilizzazione rivolta a tutto il pubblico, con l’invito a farsi accompagnatori di persone speciali per un giorno.
Grazie all’associazione dappertutto e con il supporto di Valtelbike, che distribuirà diverse tipologie di biciclette con l’assistenza di una guida Bike Bernina e del personale di Valtelbike, sarà possibile davvero per TUTTI partire in corteo dalla Centrale Edison Venina di Piateda per un percorso ad anello in bicicletta con visita guidata al Centro Ittico di Faedo, sosta alla Casa Provinciale dell’accessibilità di montagna con merenda a cura di Albergo Etico Sondrio ed assistere lungo il percorso al CONCERTO di Carlo Maver!
Carlo Maver, musicista bolognese e squisito interprete del bandoneon, già ospite di AmbriaJazz nelle scorse edizioni del festival, ha condiviso collaborazioni e palcoscenici con musicisti di primo piano in Italia e all’estero. Attento al rapporto tra musica e ambiente, cura la direzione artistica di “Eco della musica” festival ecologico-musicale tra l’Appennino bolognese e modenese. Il concerto che Maver proporrà a Piateda sarà proprio un concerto in piena natura come ad AmbriaJazz piace immaginare la musica tra le valli alpine.
#jazzcamminante per TUTTI è un’ iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione attiva del Comune di Piateda, Edison Centrale Venina, Centro Ittico di Faedo, Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio, Associazione dappertutto, Casa provinciale dell’accessibilità di Montagna, Albergo Etico Sondrio, UICI Sondrio, Valtelbike, l’Ghirù, AltRaValtellina.
Il programma dettagliato del percorso che prevede l’accoglienza dei partecipanti alle ore 15:00 presso la Centrale EDISON Venina di Piateda è reperibile al seguente link:
Per questioni organizzative è necessaria la prenotazione alla mail: info.valtelbike@gmail.com anche se non ci fosse il bisogno di noleggiare una bicicletta.
In caso di pioggia alternativa esperienziale.
Ulteriori informazioni alla mail: info@ambriajazzfestival.it
Camilla Moretti
Media Relations