data e ora
sab 10 luglio 2021
18:00
località
Poggiridenti
Piazza della Torre dei Da Pendolasco
prenotazione obbligatoria con ingresso a offerta
Natalia Abbascià, voce e violino – Sara Tinti, voce e pianoforte – Ginevra Benedetti, voce.
Il progetto Le Scat Noir nasce nell’estate del 2013. Tre giovani musiciste provenienti da nord, sud e centro Italia si incontrano al Conservatorio di Ferrara per lo stesso motivo: studiare musica jazz. In modo naturale e spontaneo si uniscono dando vita a un progetto per tre voci, pianoforte e violino. Dopo aver arrangiato diversi standard, brani tratti dal repertorio del cantautorato italiano e di diversa provenienza, il trio vocale si è focalizzato maggiormente nella realizzazione di brani originali. Pezzi caratterizzati dall’unione e dalla diversità del background musicale delle tre componenti del gruppo. Questo eclettismo è uno degli aspetti caratteristici del loro modo di comporre e di lavorare insieme, che ha dato vita al loro primo album Aerography. La natura dell’organico le induce a utilizzare ed esplorare il corpo e la voce in tutte le loro potenzialità sonore e timbriche. Nei live Le Scat Noir alternano brani a cappella ad altri con accompagnamento strumentale.
Evento in occasione dei Festeggiamenti per la conclusione dei restauri della Torre dei Da Pendolasco e l’inaugurazione della Piazza Panoramica.
Lungo il percorso Visite Guidate a cura dell’Associazione San Fedele, Gruppo Alpini, Pro Loco, AVIS.
In caso di pioggia il Concerto si terrà in Chiesa di S.Fedele e la passeggiata sarà sostituita da una esibizione dei bambini prima del concerto.
- Località concerto: Piazza della Torre dei Da Pendolasco
- Partenza a piedi: Via Palù, Poggipiano
- Partenza in bici: Albosaggia presso la sede Valtelbike, Albosaggia (SO)
- Parcheggio: in Via Palù e in zona cimitero
- Fontana: In via Ferrari 1
- Fontanello: Piazza del Buon Consiglio
Germogli Sonori - Laboratorio per Bambini
Laboratorio di musica e gioco in sei lezioni di h 1:30 ognuna per Bambini dai 6 agli 11 anni
Tutto ciò che ci circonda può emettere un suono, con piccoli accorgimenti esso può diventare Nota ed essere articolato e ritmato. Il Bambino impara a ricavare suoni dagli elementi che offre la Natura o da oggetti di uso comune facilmente reperibili in casa; comincia ad organizzarli per produrre un ritmo proprio, quindi in rapporto con l’altro; sviluppa la capacità d’ascolto per avviare un dialogo con chi gli sta accanto usando la creatività propria del Jazz.
Esibizione dei Bambini di Germogli Sonori durante il percorso a piedi lungo il Sentiero del RAT, in direzione del concerto, con sonorizzazioni nel bosco e visite guidate agli edifici storici del borgo.
In caso di pioggia: esibizione dei bambini presso il teatro parrocchiale, prima del concerto.
Programma e iscrizioni: biblioteca@comune.poggiridenti.so.it
gratuito con prenotazione obbligatoria
Diventa Green anche tu!
#jazzcamminante in bicicletta
Lascia a casa la macchina e vieni al concerto a piedi o in bicicletta, il Pianeta te ne sarà grato!
Poggiridenti è a mezza costa sul versante retico valtellinese,tranquillamente raggiungibile anche per i meno allenati con una e-bike. Non ce l’avete? Niente paura! è l’occasione per provarla a noleggio con lo sconto del 30% appositamente concordato con gli amici di Valtelbike , basta prenotarla con un paio di giorni di anticipo.
Se vuoi venire al concerto in compagnia, proponiamo la partenza alle ore 15:30 dalla sede di Valtelbike in via Gerone, 2 ad Albosaggia
gratuito con iscrizione obbligatoria al momento della prenotazione concerto
#jazzcamminante a piedi
Il Sentiero del RAT è un rapido collegamento tra il Piano e il nucleo storico di Poggiridenti, attraversa l’antica zona di cava di pietra verde, oggi completamente boschiva, che ha fornito i materiali con cui sono stati realizzati gli stipiti decorati di molti portali storici in questo tratto di valle.
Per la data del concerto esso sarà animato dai Bambini di Germogli Sonori. Le guide delle associazioni locali ci accompagneranno alla scoperta dei mulini lungo il torrente Rogna e ci racconteranno la storia delle case Ferrari con l’antico forno. Visiteremo la Torre dei Da Pendolasco, appena restaurata, con l’associazione S.Fedele e, dopo il concerto Le Scat Noir, ritorneremo a valle seguendo il Sentiero fra le Vigne dell’Inferno.
Percorso ad anello con partenze a scaglioni di 20 persone, dalle ore 15:00 in Via Palù a Poggipiano. Ritorno dopo il concerto.
Parcheggi in via Palù e presso il cimitero a Poggipiano.
gratuito con iscrizione obbligatoria al momento della prenotazione concerto