Archivio festival

Festival 2023

ORIGINI

Per il 2023, anno della 15° edizione, si è scelto il nome “ORIGINI” riferito alle origini del Jazz. Il tema è il pretesto per raccontare la storia del jazz in parallelo con la storia di AmbriaJazz, con l’obiettivo di accrescere le competenze musicali del pubblico che segue i concerti.

In ognuno dei 5 weekend del festival sono stati sviluppati i periodi storici del jazz seguendo la linea temporale dalle origini ai giorni nostri. Per la riuscita del progetto è stato fondamentale il supporto del documentario “Jazz, istruzioni per l’uso” di Elena Somarè e gli appuntamenti “Parliamone con…”, interventi di musicologi e giornalisti del jazz realizzati prima dei concerti.

ORIGINI ha dato particolare attenzione alla partecipazione femminile e alla presenza di giovani talenti under 35, spesso inseriti in gruppi capitanati da musicisti più anziani, affermati e di elevato spessore. 

Il Festival ORIGINI ha accolto due progetti di rete nazionale: NGJ (Nuova Generazione Jazz under 35- capofila I-Jazz) e JazzRAIL (il Jazz nelle stazioni e linee ferroviarie, capofila Spazio Musica di Ancona), entrambi con il patrocinio del Ministero della Cultura, NGJ anche di SIAE e Nuovo Imaie.

Accanto ai concerti sono stati realizzati laboratori di musica e gioco, Germogli Sonori, per i bambini della scuola primaria.

Anche per ORIGINI è stato importante il #jazzcamminante, iniziativa promossa da AmbriaJazz per sensibilizzare le persone verso le tematiche Green di cui il festival si fa portatore nel suo percorso di conversione in GreenFEST.

Con “ORIGINI” è stata avviata una sezione dedicata alle Mostre Fotografiche Virtuali. La scelta di renderle fruibili on line è coerente con la transizione digitale di AmbriaJazz, attività già in essere dal 2020 con la divulgazione delle locandine sul web e la prenotazione on line dei concerti.

 

share it!
Altri festival passati