News ed eventi

AmbriaJazz in Mostra

Mostra fotografica virtuale: 14 anni di Festival AmbriaJazz.

Visita la Mostra

Sta per iniziare la quindicesima edizione di AmbriaJazzFestival.
Sì, sono già passati quattordici anni da quell’estate in cui a Giovanni ed un piccolo gruppetto di visionari venne in mente di creare un festival jazz proprio in Valtellina, che, si sa, non è proprio un luogo pronto alle novità. E poi con quel nome strano, che orecchiava UmbriaJazz, ma che in effetti prende il nome da un piccolo borgo del comune di Piateda, ora abitato solo nei mesi estivi.
La scommessa è stata vinta, perché passando attraverso mille difficoltà, siamo arrivati qui, di nuovo pronti per la quindicesima volta.
In tutti questi anni abbiamo accumulato, oltre ad amicizie, conoscenze ed esperienze, anche una smisurata quantità di materiale fotografico. Abbiamo fatto finora 230 concerti estivi, abbiamo ospitato quasi 400 artisti, coinvolgendo 30 comuni, dalla Valchiavenna all’Alta Valle. Ci ritroviamo così con tantissimi scatti ed abbiamo pensato che sarebbe stato un peccato lasciare tutti quelli che sono anche i ricordi di tante giornate e serate passate insieme chiusi in un hard disk.
L’idea di una mostra tradizionale, in uno luogo reale con le fotografie appese alle pareti, abbiamo dovuto scartarla subito: non abbiamo gli spazi e nemmeno le risorse per poterla concretizzare.
Per fortuna la tecnologia ci dà una mano, quindi cosa c’è di meglio di una mostra virtuale, che oltre a poter essere raggiunta da tutti è anche in perfetta consonanza con lo spirito green di cui Ambriajazz si fa portavoce, aderendo alla rete italiana Jazz Takes the Green?
È stata una bella sfida, sia dal punto di vista tecnico – trovare, comprendere imparare ad usare una piattaforma che facesse al caso nostro per poter costruire uno spazio virtuale – che dal punto di vista della scelta delle foto. Decidere quale tenere e quale togliere ha posto un sacco di dubbi. Avremmo voluto mettere tutti gli artisti, tutti i luoghi che ci hanno ospitato, tutti i momenti ognuno legato ad un ricordo, ma lo spazio, purché grande, ha posto dei limiti. Alla fine ce l’abbiamo fatta. La mostra ora c’è, è sul nostro sito, visitabile in qualsiasi ora e da qualsiasi dispositivo.
Potete guardarla muovendovi nello spazio a vostro piacimento o seguendo un tour predefinito. Accanto ad ogni foto c’è un pulsantino, cliccandolo vi appaiono tutte le informazioni: potete scoprire chi è l’autore della foto, in che luogo e in che anno è stata scattata, chi vi è raffigurato e talvolta anche qualche piccolo aneddoto.
Alla fine troverete un tributo a Pietro Redaelli, un grande fotografo purtroppo scomparso nel 2018, grande amico di AmbriaJazz che nella sua carriera ha immortalato più volte, con i suoi magnifici scatti in bianco e nero, i maggiori protagonisti del jazz, anche a livello mondiale.
Se la volete vedere potete andare sul sito di AmbraJazz, troverete il pulsante “Mostre” . Sì, al plurale perché ci abbiamo preso gusto e quindi aspettatevi altre sorprese, presto.
Il link per accedervi direttamente è questo: https://www.ambriajazzfestival.it/ mostre/
Speriamo che vi piaccia, noi tutti ne siamo molto soddisfatti.

Il programma intero con le informazioni annesse è consultabile nel sito ambriajazzfestival.it

Marina Magri – curatrice della mostra.

share it!