News ed eventi

Il Canto degli Uccelli

Concerto di musica medievale con Roberto Chiari, Chiara Mojana, Elisabetta Tagliati.

Sabato 30 settembre 2023 – Ore 17:00 – Stazione Ornitologica di Costa Perla – Parco del Monte Barro – Galbiate (LC).

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria – Partenza alle ore 16:30 dal parcheggio in località Fornaci. Tutti i dettagli qui sotto.

Foto di Paolo Bonazzi

Per la rassegna A Monte Lo Spettacolo 2023, AmbriaJazz vi invita all’ultimo evento in programma il 30 settembre alle ore 17:00 presso la Stazione Ornitologica Costa Perla, all’interno del Parco del Monte Barro nel Comune di Galbiate, LC.

A Monte Lo Spettacolo” è un progetto biennale dell’associazione Teatro Invito insieme all’associazione Taiko Lecco e AmbriaJazz ODV il cui slogan è “Vivere la natura per amare la cultura”. Gli spettacoli sono proposti nell’area tra i Comuni di Galbiate, Abbadia Lariana, Malgrate, Varenna, Valvarrone; in quota, in luoghi inconsueti, in piccoli borghi o immersi nella natura per valorizzare attraverso eventi culturali il territorio che li ospita. Il progetto gode del sostegno dei Comuni coinvolti, di Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Lecchese. Il concerto “Il canto degli Uccelli” è realizzato in collaborazione con il Parco del Monte Barro e la Cooperativa Eliante, esso chiude la lunga rassegna di 20 spettacoli realizzati nelle estati del 2022 e 2023.

“Il canto degli Uccelli” è un concerto di musica medievale in un luogo storico davvero particolare: il Roccolo di Costa Perla che fortunatamente oggi, grazie all’Ente Parco, si è trasformato in un luogo di osservazione degli uccelli migratori.

Foto di Federico Bonifacio

Il canto degli uccelli nella musica medievale

L’associazione In Itinere Musica Medievale ci accompagnerà in un viaggio musicale e poetico nell’Europa medievale. Attraverso letture, canti e musiche dei secoli XII-XIV, scopriremo come la natura sia una fonte d’ispirazione fondamentale per l’uomo medievale. E con essa il canto degli uccelli, che annuncia l’arrivo della bella stagione, accompagna lo sbocciare di nuovi amori, segna l’arrivo dell’alba e la separazione degli amanti  e, ancora, invita il musicista ad una gara canora con citola e flauti. Il loro volo, invece, rende le creature alate un simbolo spirituale e di immortalità dell’anima. Come in una canzone dell’antica Spagna, dove il compositore affida le sue ultime parole d’amore al volo di una colomba, messaggera tra il mondo terreno e quello divino.  

Un concerto suonato con dieci diversi strumenti musicali che sono fedeli riproduzioni di quelli dell’epoca.

In Itinere Musica Medievale (www.initineremusicamedievale.com) è vincitore del “Premio Italia Medievale” XVIII Edizione, categoria Spettacolo. Si dedica alla ricerca e alla proposta del repertorio musicale del Medioevo, attraverso concerti e attività didattica, con strumenti musicali di liuteria storica. L’obiettivo è quello di trasmettere la gioia e l’immediatezza di una musica che faceva parte della vita quotidiana delle persone e che era eseguita soprattutto “in itinere” (da qui il nome), di corte in corte e nei pellegrinaggi, e che è capace di emozionare gli ascoltatori anche a distanza di secoli.

Gli artisti: Roberto Chiari viella, ribeca, lira ad arco, citola, tamburo e percussioni; Chiara Mojana – arpa medievale, flauto a becco, tamburo a corde; Elisabetta Tagliati – soprano

Il Luogo:

La Stazione Ornitologica di Costa Perla, collocata alla sommità di una morena che si stacca dal versante sud del monte, ha sede in un vecchio roccolo, realizzato agli inizi del ‘900, acquistato nel 1988 e riconvertito dal Parco in centro di studio sulle migrazioni.
Dopo quasi un secolo di attività venatoria, finalizzata soprattutto alla cattura di uccelli da richiamo, l’ex roccolo ha ripreso a funzionare come osservatorio e nel 1992 è stato riconosciuto Stazione Sperimentale della Regione Lombardia, con finalità scientifiche e didattiche.

Foto di Federico Bonifacio

Informazioni utili:

  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: prenotazioni@teatroinvito.it

oppure al tel. 346.5781822

  • In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Eremo del Monte Barro.
  • E’ possibile arrivare in macchina fino al parcheggio in località Fornaci situato all’interno del Parco del Monte Barro nel Comune di Galbiate (LC). Da lì a piedi si arriva alla Stazione Ornitologica Costa Perla in 15 minuti lungo una rotabile in leggera salita nel bosco, percorso utile per immergersi nella natura e prepararsi all’ascolto. Per l’occasione del concerto, chi desidera può aggregarsi al gruppo che sarà accompagnato da una guida con partenza dal parcheggio alle ore 16:30.

Parcheggio in Località Fornaci nel Parco del Monte Barro, Galbiate (LC)

Vi aspettiamo numerosi per fare questa bellissima esperienza.

Lo Staff AmbriaJazz

share it!