SONDRIO- Un intenso mese di jazz: ufficializzato il programma dei concerti del Festival AmbriaJazz 2022. Il tema scelto è #Armonia, ad indicare non solo uno degli elementi costitutivi della musica, ovvero la concordanza di suoni simultanei che producono un’impressione piacevole all’orecchio e all’animo, ma la concordia di sentimenti e di opinioni tra le persone che il Festival intende promuovere nel rapporto tra la musica, la natura, il paesaggio alpino e le sue genti in un’ottica di rinnovamento culturale e opportunità di incontri. La provincia di Sondrio e la regione Bernina del Canton Grigioni nella vicina Svizzera costituiranno lo scenario e il teatro degli eventi proposti.
Si comincia giovedì 30 giugno alle ore 19:00 all’Auditorium Leone Trabucchi di Castione Andevenno con Michele Fazio Trio. Il celebre pianista proporrà, nell’eleganza del suo tocco, insieme al batterista Mimmo Campanale e al contrabbassista Marco Loddo il nuovo album, Free… (Abeat Records/IRD). Dalla bassa Valtellina all’alta Valle, passando attraverso la Regione Elvetica, 14 concerti per 14 luoghi differenti, 53 musicisti e numerose collaborazioni con Enti locali, Associazioni del Territorio e iniziative collaterali. Per tutto il mese di luglio quindi ogni venerdì, sabato e domenica AmbriaJazz proporrà concerti che restituiranno vita ed espressione al territorio e al pubblico. Anticipiamo che tra gli ospiti ci saranno nomi quali Pasquale Mirra, Enzo Favata, Lars Danielsson, Gregory Privat, Javier Girotto, Jacopo Ferrazza.
#AmbriaJazzArmonia2022 propone dunque un calendario che tesse una rete di connessioni tra luoghi, paesaggi, natura, sonorità e musica di estrema qualità.
Se il Festival è un accadimento che offre occasioni di spettacolo tra tradizione e contemporaneità questo è sempre veicolo e motivo di rinnovamento della società attraverso la musica che è cultura, educazione, volano di sviluppo intellettuale, territoriale, ambientale. L’eccezionalità di alcuni luoghi proposti costituisce ontologicamente motivo di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico naturalistico e immateriale del territorio della Provincia di Sondrio e non solo. AmbriaJazz inoltre si propone come modello di forte sostenibilità e capacità di interazione con il territorio che abita nella volontà di promuovere e valorizzare innovazione nella tradizione.
Il Festival #AmbriaJazzArmonia2022 si propone pertanto come un rito comunitario perché la musica è condivisione, incontro, crescita e pone la giusta attenzione alle diversità, all’inclusione e al territorio in un’ottica autenticamente green.
L’estro artistico dei musicisti invitati da AmbriaJazz animerà e arricchirà di suoni entusiasmo e #Armonia l’estate valtellinese.
Progetti, collaborazioni e iniziative collaterali che accompagneranno i singoli concerti verranno dettagliatamente descritti nei successivi comunicati e tutte le informazioni necessarie saranno contestualmente reperibili sul sito di AmbriaJazz www.ambriajazzfestival.it
#AmbriaJazz #AmbriaJazzFestival #AmbriaJazzFestivalArmonia2022
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti, approfondimenti o materiale aggiuntivo.
Camilla Moretti
Media Relations