Per le attività rivolte ai bambini “Germogli Sonori”, AmbriaJazz invita Gufo Rosmarino in Valtellina e Valchiavenna con uno spettacolo teatrale tratto dal libro omonimo di e con Giancarlo Biffi. La rappresentazione tocca cinque Comuni: Berbenno di Valtellina, Piateda, Castello dell’Acqua, Chiavenna e Morbegno, in alcuni casi è strettamente riservata alle scuole ma in tre occasioni è aperta a tutti i bambini. E’ con questa bella e appassionante proposta che AmbriaJazz chiude le attività riservate ai più piccoli nel 2021, dopo aver già effettuato i laboratori estivi di Poggiridenti, Piateda Alta, Campodolcino, Eita in ValGrosina e Ambria.
“Lettura per spettatori curiosi
Una nuova storia per una nuova incredibile avventura, illustrata dalle belle tavole di Valeria Valenza. Libro pubblicato da edizioni Segnavia. 2019
Il tempo delle vacanze.
Rosmarino e i suoi fratellini non stanno più nelle penne dalla gioia.
Mamma gufo, ci sta provando in tutti i modi a riportare un po’ di calma nel nido.
Da quando ha detto ai suoi figlioli che solo uno di loro sarebbe potuto andare in vacanza dai nonni, è scoppiato il finimondo.
Alla fine la sorte aveva decretato che fosse proprio Gufo Rosmarino il fortunato.
E così l’intrepido gufetto si era alzato in volo convinto che si sarebbe divertito tantissimo in vacanza dai nonni ma quel che poi trovò nessuno poteva immaginarlo.
Poco prima del suo arrivo dai nonni, qualcuno aveva innalzato un muro che attraversava l’intero bosco dividendolo a metà.
Un muro, un violino, la collana dai fili d’argento, il Grande Bosco dei Piccoli Desideri, l’immenso cuore di Nonna gufo… Per una terra accogliente verso tutti: belli e brutti.
Stretti a lui voleremo in cieli color di pesca matura, da cui sarà possibile osservare la terra in tutta la sua meravigliosa bellezza, perché come dice Nonna gufo:
“Quando anche il più piccolo dei desideri non è più solo tuo ma diventa il desiderio di tanti, allora tutto può accadere!”
Una nuova avventura per Gufo Rosmarino, un’altra prova che la vita gli riserva lungo il sentiero dello stare al mondo, nel difficile processo del crescere.
Rosmarino è il gufetto che tutti vorremmo per amico, il fratellino coraggioso che riesce a trasformare ogni difficoltà in una formidabile occasione di avventura. Rosmarino ha la saggezza spavalda dei piccoli nel mondo dei grandi, vede le cose con gli occhi della semplicità e per questo riesce a trovare la possibile soluzione ad ogni problema.”
Giancarlo Biffi
Con Gufo Rosmarino impariamo tante cose e sarà bello invitarlo ancora gli anni prossimi per parlare ai nostri Bambini e aiutarli a crescere… e qualche volta anche noi adulti cresciamo con loro.
Gufo Rosmarino Cuore di Nonna è realizzato in collaborazione con